Platino ‘Il Touch Down Più Elevato’
Il completamento definitivo al tuo ORO. Il Finale! Tutto è possibile. La medaglia che non esiste, ma noi l’abbiamo creata per te! Questo programma trasforma gli allenatori in leader resilienti sia sul campo di gioco che fuori. Il fattore di successo più importante per gli allenatori ed i coach -i leader delle squadre- è la resilienza. La resilienza è la capacità degli individui, e in definitiva delle squadre, di resistere rapidamente o di riprendersi da circostanze difficili e di mantenere un senso di equilibrio sia rispetto al successo che alle avversità. Quando ti trovi in una situazione di sfida, cogli sempre l’opportunità? Certo. Ma non proprio. Se la sfida sembra troppo impegnativa, rischi di crollare. E riconosciamo queste abilità dalla nostra carriera. La insegneremo anche a te!
La leadership consiste nel fatto che le persone (te stesso compreso) sono disposte a dare il meglio di sé, ad affrontare le sfide, a superare gli ostacoli e a raggiungere obiettivi fondamentali. Il mondo intorno a noi sta attraversando un periodo di cambiamento. In altre parole, c’è sempre un cambiamento, ma non necessariamente un progresso.
In tempi di difficoltà, ci sono molte sfide, come quella dell’affrontare la paura dell’ignoto, la perdita e un generale senso di vulnerabilità. Ti tuffi di sovente in inutili strategie di sopravvivenza come attaccare o fuggire o bloccarti. Queste possono portare ad essere inerte, confuso o in conflitto… giusto?
Per superare il cambiamento, è importante sviluppare qualità come la flessibilità e la stabilità, l’equilibrio, la connessione e la capacità di “lasciar andare”. I risultati derivano dallo spirito di squadra senza alcun problema? Beh, allora restare in equilibrio è un gioco da ragazzi.
Tuttavia, prima o poi, ogni aereo soffre di una qualche turbolenza. E lo stesso vale per il capitano. Lo stesso capitano deve disfarsi dell’autopilota. Basta prendere in mano i pulsanti per rimanere in equilibrio. E non può farlo premendo un solo pulsante. Lo vuole. Serve una regolazione costante. Prima che il pilota sviluppi queste qualità; il punto in cui proprio queste abilità giungono ai ”muscoli” servono ore di volo – meglio conosciute come esercizio.
Crisi, transizione e trasformazione sono tre importanti dinamiche che gli allenatori e i coach devono imparare ad affrontare in tempi di instabilità e avversità. Ti insegneremo le nostre tabelle di marcia e metodi di lavoro che ti aiuteranno a sviluppare gli strumenti per comunicare efficacemente al tuo team le diverse fasi delle avversità ed i profondi cambiamenti. A questo punto si integra? Per un team, questo è di più della semplice somma dell’Oro e del Platino…
La leadership diventa così una leadership consapevole:
- D’ora in poi, costruirai e allenerai la tuo squadra da uno “stato di presenza”.
- Avrai accesso a più “intelligenze”, più cervelli, e vivrai secondo i tuoi standard e valori più elevati e li impiegherai per raggiungere un obiettivo ancor più grande con la tua squadra.
- E questo va in ultima analisi, a vantaggio di tutti gli stakeholder.
Una leadership consapevole dopo il tuo “Platino” significa:
- Essere autentici.
- Essere coinvolti emotivamente.
- Lavoro mirato.
- Assumersi le proprie responsabilità.
Solo allora sarai in grado di concentrarti sul futuro:
- Formulare e comunicare chiaramente la tua visione e quella del team.
- Concentrarti su un obiettivo più ambizioso.
- Essere in grado di influenzare un intero team. Compreso il personale, la direzione e il consiglio di amministrazione, proprio attraverso la tua ispirazione.
- Dare il buon esempio: avere una o più conversazioni quando “l’ambiente” lo richiede.
- Mantenere un equilibrio tra l’interesse personale e l’interesse generale.
- Condividere esattamente la stessa cosa che sai trasmettere ai membri del team.
- Rispettare e integrare prospettive multiple
- Esercitare la tua leadership attenta e autonoma
- Pensare alle lezioni apprese dall’esperienza
E allora sarai imbattibile per il resto della tua carriera!
Questo corso è programmato per il 2022 ad Abu Dhabi ed è attualmente in fase di elaborazione e sviluppo, in parte sulla base degli attuali partecipanti del Bronzo, e dell’Argento.
Questa esperienza unica alla Mental Sports Academy ti affascina? Mettiti in contatto.